SERVIZI

COSA FACCIAMO

INGEGNERIA SISMICA

Lo studio si occupa principalmente di progettazione e direzione dei lavori nel campo dell’ingegneria strutturale, con particolare specializzazione nel settore sismico. Dal 2003 tutto il territorio nazionale è considerato sismico. Ciò comporta che tutte le nuove costruzioni e  gli interventi sugli edifici esistenti debbano essere strutturalmente concepiti per resistere all’azione sismica. Una corretta progettazione antisismica deve garantire incolumità delle persone, mantenimento della funzionalità e veloce ripristino post-sisma. I servizi offerti, grazie ad un continuo approfondimento determinato dalla frequentazione a corsi di specializzazione, sono:

– Nuove strutture in calcestruzzo armato, acciaio, legno, XLam e muratura
– Adeguamento e Miglioramento sismico degli edifici esistenti
– Interventi di consolidamento strutturale
– Diagnostica Strutturale degli edifici esistenti

PROGETTAZIONE, DIREZIONE DEI LAVORI

Il continuo dialogo tra la Committenza ed il progettista è l’unica via per giungere alla soluzione progettuale che sia condivisa, in maniera da ottimizzare la scelta tra le diverse opzioni tecnologiche in relazione ai tempi e ai costi necessari per essere realizzata. Durante le fasi di lavorazione del cantiere il direttore dei lavori è chiamato a svolgere una verifica costante della esatta corrispondenza delle opere eseguite con quelle progettate, intervenendo nella scelta di tutte le soluzioni necessarie a risolvere gli imprevisti che la natura stessa del lavoro presenta.

– Opere civili private
– Opere industriali e commerciali
– Lavori pubblici

ANALISI DI VULNERABILITA' SISMICA

Le verifiche di vulnerabilità sismica, obbligatorie secondo O.P.C.M. N°3274 del 20 Marzo 2003 per tutti gli edifici  strategici e rilevanti (scuole, palestre, edifici soggetti ad affollameno), sono importanti per una corretta programmazione di spesa delle risorse economiche degli Enti pubblici gestori di tali manufatti anche al fine della loro conservazione, il riuso o la semplice manutenzione ordinaria. Attraverso un approfondito percorso di conoscenza è possibile raggiungere più obbiettivi: progettare una corretta campagna di indagini in relazione alle risorse disponibili, raggiungere un grado di consapevolezza nella scelta del corretto modello di studio strutturale del manufatto ed un efficace intervento di miglioramento.

– Edifici pubblici amministrativi
– Edifici pubblici amministrativi
– Scuole
– Condomini e capannoni privati

PREVENZIONE INCENDI

Lo studio si occupa di progettazione antincendio di edifici pubblici e privati, offrendo tutti i servizi di prevenzione incendi richiesti dalle normative di settore. Esperienze in scuole, officine meccaniche, autorimesse, centrali termiche e gruppi elettrogeni, capannoni industriali, residenze sanitarie assistite, ed altri.
Lo studio si occupa inoltre di certificazioni di resistenza al fuoco delle strutture e studio di sistemi di partizione antincendio.
Professionista Antincendio iscritto nell’elenco dei professionisti presso il Ministero degli Interni
Codice di specializzazione FI05377I00888

SICUREZZA DI CANTIERE

PSC piani di sicurezza e coordinamento.
POS piani operativi di sicurezza..

PROGETTAZIONE DI PONTEGGI

Progettazione di ponteggi e castelli di tiro.
Progettazione di opere provvisionali e puntellazioni strutturali.

CONSULENZE PER CONTENZIOSI

Un consulente onesto dovrebbe suggerire al cliente di intraprendere azioni legali solo quando ne valga la pena e non vi siano altre soluzioni più economiche, rapide ed efficaci.